La particolare spiaggia di Is Arutas si trova all’interno dell’area marina naturale protetta “penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”.
Si estende per varie centinaia di metri e ha come principale peculiarità la sabbia, composta da piccoli granelli di quarzo tondeggianti, con sfumature di colori che si alternano tra il rosa, il verde chiaro e il bianco.
Il fondale assume un colore verde intenso e azzurro che si trasforma in blu e offre uno scenario di vita marina ben visibile già dai primi metri, con piccoli banchi di pesci che si muovono liberamente anche alle basse profondità.
Questo angolo di Sardegna è unico nel suo genere e, per larghi tratti, è ancora selvaggio e poco costruito. Questa è una caratteristica che lo rende ancora più affascinante.
E’ meta molto amata anche da chi pratica sport di superficie, come surf e wind surf, così come da chi pratica attività subacquee, che può godere di fondali ricchi di fauna e flora marina.
Come arrivare
Da Oristano bisogna uscire in direzione di Cuglieri, al primo incrocio nei pressi del B&B Al Rimedio, deviare per Tharros sullo svincolo sopraelevato e seguire i cartelli per Tharros.
Arrivati al bivio per San Salvatore, dopo 15 km, si gira a destra e si continua per 1.6 km, poi si svolta a sinistra, si prosegue per circa 1 km sino a raggiungere la spiaggia.
Informazioni e servizi
La spiaggia di Is Arutas offre una serie servizi come parcheggi per macchine e camper, docce e chioschi-bar in cui è possibile mangiare, assaporando prodotti tipici locali.